Il debito pubblico italiano ha sfondato la soglia psicologica dei 3000 miliardi. Banca d'Italia ha comunicato che a novembre 2024 il debito pubblico …
Vai all'articolo
Come si vive in un paese in cui la Banca Centrale fissa il tasso di interesse di riferimento al 21%? Fino a qualche tempo fa una risposta a questa …
Vai all'articolo
Il 2025 inizia con una conferma dello stato comatoso in cui versa il mercato borsistico azionario italiano. I dati (ed il tenore) del comunicato di …
Vai all'articolo
Il protagonista finanziario dell'anno è il Bitcoin, oggi è quotato circa 90.000 euro con un incremento di oltre il 120% nel 2024. Non posso …
Vai all'articolo
I titoli di questi giorni rischiano continue crescita occupazionali culminate con il record storico di occupati registrato nel terzo trimestre 2024 …
Vai all'articolo
Finalmente il dibattito europeo sembra avviato su temi rilevanti e concreti, abbandonando (spero) quell'approccio ideologico che ha in larga parte …
Vai all'articolo
Il Bitcoin è arrivato a quota 100 mila dollari; dall'inizio dell’anno ha fatto +120% e dal
suo punto di minimo (nel 2022) + 500%. Non è solo lo …
Vai all'articolo
Ahoo Daryaei, la coraggiosa studentessa che in Iran si è spogliata all'Università per protesta è tornata a casa, perché considerata malata. C'è da …
Vai all'articolo
Qualcuno sostiene che la spesa pubblica in Italia è troppo alta ed è cresciuta troppo negli ultimi anni, qualcun altro sostiene esattamente il …
Vai all'articolo
La prima. Il vero problema non è lo stop della crescita nel terzo trimestre: il problema è che oggi il nostro Pil è ancora pari a quello del 2008. …
Vai all'articolo
Con i suoi 480 miliardi di Pil la Lombardia si colloca al decimo posto nell'Unione Europea, non considerando le Regioni ma considerando gli interi …
Vai all'articolo
Prosegue l'usanza di co-assegnare il premio Nobel per l'economia, prosegue il predominio pressoché assoluto delle Accademie Usa nelle assegnazioni, …
Vai all'articolo
Rimango sempre stupito dalla capacità degli italiani di accorgersi di un problema (quasi con indignazione) solo nel momento in cui esplode, dopo aver…
Vai all'articolo
Ci sono alcuni fatti di cronaca economica che sembrano lontanissimi dalla vita degli italiani, ma non è affatto così. È il caso, ad esempio, della …
Vai all'articolo
È certamente una buona notizia il fatto che l'Istat abbia rivisto al rialzo i dati sul Pil dell'Italia nel periodo 2021-2023: in totale più di 96 …
Vai all'articolo
In Italia coesistono paradossalmente due dati: da un lato il minor numero di laureati d'Europa, dall'altro i pochi laureati fanno più fatica che …
Vai all'articolo
Due interventi spiccano in questa ripresa autunnale. Il primo. Il documento sulla competitività Ue predisposto da Mario Draghi che considera …
Vai all'articolo
Istat ha diffuso i dati definitivi relativi all'andamento del Pil nel secondo trimestre 2024, che ha registrato un incremento dello 0,2%. Il dato …
Vai all'articolo
Ovviamente condivido il desiderio degli italiani di conservare, al rientro dalle vacanze, un po' di spensieratezza da ombrellone. Anzi, so bene che …
Vai all'articolo
Alla fine, addirittura in anticipo sulla maggior parte delle previsioni, è arrivato l'annuncio che il debito pubblico sta sfondando la quota …
Vai all'articolo
Sono da sempre favorevole ad un programma pluriennale di politica industriale ed economica che favorisca e spinga gentilmente le imprese alla …
Vai all'articolo
Il 98 % delle imprese italiane ha meno di 19 dipendenti, il 95 % ne ha meno di 10. Non hanno nemmeno un CFO (Direttore Finanziario), sarà difficile …
Vai all'articolo
Da decenni ci si rifiuta di prendere atto che la struttura produttiva del paese, caratterizzata dalla presenza di milioni di micro imprese, è stata …
Vai all'articolo
Appare indirizzata verso l'insuccesso l'iniziativa del viceministro per l'economia Maurizio Leo nota come “Concordato Preventivo Biennale”. In …
Vai all'articolo
Rimango sempre stupito della capacità degli italiani di fare l'abitudine a qualunque cosa, anche la più preoccupante, con il naturale corollario di …
Vai all'articolo
La Produttività Totale dei Fattori (PTF) misura l'efficienza con cui due dei fondamentali fattori della produzione (capitale e lavoro) creano valore …
Vai all'articolo
I dazi Ue ai produttori cinesi di auto elettriche sono inevitabili per tamponare gli effetti della concorrenza sleale, anzi sono addirittura troppo …
Vai all'articolo
È giusto o non è giusto imporre dazi ai produttori cinesi di auto elettriche? O, meno prosaicamente, conviene o non conviene imporre questi dazi? I …
Vai all'articolo
Nel primo trimestre 2024 il debito pubblico italiano ha raggiunto quota 2.895 miliardi, aumentando di 46 miliardi rispetto al 31 gennaio 2024. Le …
Vai all'articolo
Oggi e domani gli italiani andranno a votare per il rinnovo del Parlamento Europeo. Onestamente non riesco a capire su quali basi si possa fondare la…
Vai all'articolo
Lo Stato sovvenzionerà gli acquisti delle nuove auto con un contributo discretamente generoso. La dote messa a disposizione ammonta a un miliardo, …
Vai all'articolo
Non siamo più il fanalino di coda, quando intorno ad un tavolo ci sono due economisti, ci sono almeno tre opinioni. Può sembrare una boutade, e forse…
Vai all'articolo
Superbonus, non si poteva fare peggio - Chi ha in mano questi crediti nei confronti dello Stato grida allo scandalo perché non si modificano le …
Vai all'articolo
In questi giorni si legge da un lato che l'occupazione è ai suoi massimi storici e che quindi va benissimo, dall'altro che la notizia è falsa perché …
Vai all'articolo
Esprimere una valutazione seria sul punto è impossibile, perché la misura ripete gli stessi errori metodologici costantemente commessi nel passato. …
Vai all'articolo
Patto di stabilità: Il commento del Commissario all'economia Paolo Gentiloni, in genere felpatissimo, è caustico come solo Giulio Andreotti sapeva …
Vai all'articolo
Tutti vogliono dare soldi a Stellantis, da un lato c'è Carlos Tavares, Amministratore Delegato di Stellantis, (36 milioni annui di compenso), il …
Vai all'articolo
Decisamente non sentiremo la mancanza del Documento di Economia e Finanza (Def), un rito bizantino, come lo ha definito l'ex ministro dell'economia …
Vai all'articolo
Gli informatissimi lettori di ItaliaOggi mi hanno suggerito alcune riflessioni a seguito del mio precedente articolo sulla inutilità degli incentivi,…
Vai all'articolo
Chiunque abbia voglia di apprendere in po' di economia applicata sul tema degli incentivi potrebbe semplicemente guardare i numeri di quello che è …
Vai all'articolo
Buone notizie dal mondo del lavoro l'occupazione nel 2023 è cresciuta di 481 unità rispetto al 2022 Grazie soprattutto al lavoro a tempo …
Vai all'articolo