Istat ha diffuso i dati definitivi relativi all'andamento del Pil nel secondo trimestre 2024, che ha registrato un incremento dello 0,2%. Il dato …
Vai all'articolo
Ovviamente condivido il desiderio degli italiani di conservare, al rientro dalle vacanze, un po' di spensieratezza da ombrellone. Anzi, so bene che …
Vai all'articolo
Alla fine, addirittura in anticipo sulla maggior parte delle previsioni, è arrivato l'annuncio che il debito pubblico sta sfondando la quota …
Vai all'articolo
Sono da sempre favorevole ad un programma pluriennale di politica industriale ed economica che favorisca e spinga gentilmente le imprese alla …
Vai all'articolo
Il 98 % delle imprese italiane ha meno di 19 dipendenti, il 95 % ne ha meno di 10. Non hanno nemmeno un CFO (Direttore Finanziario), sarà difficile …
Vai all'articolo
Da decenni ci si rifiuta di prendere atto che la struttura produttiva del paese, caratterizzata dalla presenza di milioni di micro imprese, è stata …
Vai all'articolo
Appare indirizzata verso l'insuccesso l'iniziativa del viceministro per l'economia Maurizio Leo nota come “Concordato Preventivo Biennale”. In …
Vai all'articolo
Rimango sempre stupito della capacità degli italiani di fare l'abitudine a qualunque cosa, anche la più preoccupante, con il naturale corollario di …
Vai all'articolo
La Produttività Totale dei Fattori (PTF) misura l'efficienza con cui due dei fondamentali fattori della produzione (capitale e lavoro) creano valore …
Vai all'articolo
I dazi Ue ai produttori cinesi di auto elettriche sono inevitabili per tamponare gli effetti della concorrenza sleale, anzi sono addirittura troppo …
Vai all'articolo
È giusto o non è giusto imporre dazi ai produttori cinesi di auto elettriche? O, meno prosaicamente, conviene o non conviene imporre questi dazi? I …
Vai all'articolo
Nel primo trimestre 2024 il debito pubblico italiano ha raggiunto quota 2.895 miliardi, aumentando di 46 miliardi rispetto al 31 gennaio 2024. Le …
Vai all'articolo
Oggi e domani gli italiani andranno a votare per il rinnovo del Parlamento Europeo. Onestamente non riesco a capire su quali basi si possa fondare la…
Vai all'articolo
Lo Stato sovvenzionerà gli acquisti delle nuove auto con un contributo discretamente generoso. La dote messa a disposizione ammonta a un miliardo, …
Vai all'articolo
Non siamo più il fanalino di coda, quando intorno ad un tavolo ci sono due economisti, ci sono almeno tre opinioni. Può sembrare una boutade, e forse…
Vai all'articolo
Superbonus, non si poteva fare peggio - Chi ha in mano questi crediti nei confronti dello Stato grida allo scandalo perché non si modificano le …
Vai all'articolo
In questi giorni si legge da un lato che l'occupazione è ai suoi massimi storici e che quindi va benissimo, dall'altro che la notizia è falsa perché …
Vai all'articolo
Esprimere una valutazione seria sul punto è impossibile, perché la misura ripete gli stessi errori metodologici costantemente commessi nel passato. …
Vai all'articolo
Patto di stabilità: Il commento del Commissario all'economia Paolo Gentiloni, in genere felpatissimo, è caustico come solo Giulio Andreotti sapeva …
Vai all'articolo
Tutti vogliono dare soldi a Stellantis, da un lato c'è Carlos Tavares, Amministratore Delegato di Stellantis, (36 milioni annui di compenso), il …
Vai all'articolo
Decisamente non sentiremo la mancanza del Documento di Economia e Finanza (Def), un rito bizantino, come lo ha definito l'ex ministro dell'economia …
Vai all'articolo
Gli informatissimi lettori di ItaliaOggi mi hanno suggerito alcune riflessioni a seguito del mio precedente articolo sulla inutilità degli incentivi,…
Vai all'articolo
Chiunque abbia voglia di apprendere in po' di economia applicata sul tema degli incentivi potrebbe semplicemente guardare i numeri di quello che è …
Vai all'articolo
Buone notizie dal mondo del lavoro l'occupazione nel 2023 è cresciuta di 481 unità rispetto al 2022 Grazie soprattutto al lavoro a tempo …
Vai all'articolo
L'ultima puntata è il festeggiamento con cui è stato accolto un articolo del Financial Times nel quale si dava atto che lo spread, indice …
Vai all'articolo
I dati. Il Pil del 2023, invece di registrare una recessione (come pronosticato) ha registrato un incremento, anche sommando la decrescita del 2022, …
Vai all'articolo
L'Istat ha rilasciato il primo marzo i dati relativi al debito pubblico al 31 dicembre 2023 e sono dati complessi da interpretare. Partiamo dalla …
Vai all'articolo
Il Presidente uscente della Commissione UE, Ursula von der Leyen (un gigante in confronto ai suoi insignificanti predecessori), ha commissionato a …
Vai all'articolo
5,6 milioni di persone in povertà assoluta. Si parla di povertà assoluta stamane negli studi di Uno Mattina e ospite vi era Marcello Gualtieri, …
Vai all'articolo
Si parla di povertà in Italia stamane negli studi di Uno Mattina, programma in diretta su Rai Uno, alla luce dei numeri drammatici emersi nelle …
Vai all'articolo
Italia sta vivendo un peggioramento della povertà assoluta. Si parla di povertà assoluta stamane negli studi di Uno Mattina e ospite vi era Marcello …
Vai all'articolo
Fino ad oggi tutti i titoli ammessi alle quotazioni sui mercati regolamentati avevano come sottostante un asset comunque dotato di un determinato …
Vai all'articolo
Gli economisti hanno studiato per anni il problema della crescita economica senza crescita dell'occupazione. Adesso ci troviamo difronte al problema …
Vai all'articolo
La telenovela Stellantis-Governo offre lo spunto per alcune riflessioni sugli intrecci tra finanza pubblica e (assenza di) politica industriale nel …
Vai all'articolo
il piano Mattei serve all'Italia. Certo servirà anche all'Africa, ma ciò che manca all'Italia da decenni è proprio un progetto del tutto simile. …
Vai all'articolo
L'Ocse stima che il rapporto debito-Pil, invece di scendere nei prossimi anni, è destinato a salire e nel 2040 toccherà il 180%. Occorrono dunque …
Vai all'articolo
Ovviamente è una buona notizia, tuttavia è doveroso esercitare un razionale scetticismo su questi dati. Vediamo il perché. Il Pil è cresciuto nel …
Vai all'articolo
Gli effetti nell'economia reale di alcune scelte politiche che potrebbero sembrare “puntuali e circoscritte” sono, invece, di lunghissimo periodo. Le…
Vai all'articolo
Tanto per cambiare vorrei iniziare il nuovo anno scrivendo qualcosa completamente controcorrente. Il 2023 si è concluso con la Borsa italiana che ha …
Vai all'articolo
Finale con i fuochi d'artificio per il 2023: l'approvazione in sede Ue del nuovo Patto di stabilità e crescita, la bocciatura da parte del Parlamento…
Vai all'articolo
Cattive notizie giungono dalla conferenza stampa di Christine Lagarde, Presidente della Bce; talmente cattive da sovrastare quella buone di tassi …
Vai all'articolo
L’Italia si è regalata la più grande figuraccia della storia repubblicana”. Il prof Marcello Gualtieri, economista docente di Economia all’Università…
Vai all'articolo