CURRICULUM VITAE DI MARCELLO GUALTIERI


Formazione:

 - Nato a Cosenza il 16 gennaio 1960.
 - Consegue la maturità classica presso il Liceo B. Telesio di Cosenza, con il massimo dei voti.
- Si laurea in Economia e Commercio, indirizzo Economico-Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
 - E’ Dottore Commercialista e Revisore Legale. - Partecipa al Master Breve di Borsa Italiana Spa “Amministratori non Esecutivi” e al “Corso di Alto perfezionamento per Magistrati Tributari” della Università Statale di Milano.
- E’ stato Ufficiale di Complemento della Guardia di Finanza a Milano ricevendo numerose segnalazioni per i risultati raggiunti nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti.
 - Parla correntemente Inglese, Spagnolo, Ceco.

- In campo internazionale:
-In Argentina ha contributo alla fondazione di Mercobank S.A. (Banca retail), ricoprendone successivamente la carica di consigliere di amministrazione e conducendo la banca alla fusione con il Banco Transandino / Banco del Desarollo (Cile). Sempre in Argentina è stato Presidente del Comitato di sorveglianza del Trust del Banco di Credito Provincial;
-In Repubblica Domenicana è stato consulente di alcuni Banche Regionali (Banco de Desarrollo), ha collaborato a progetti governativi sullo sviluppo della piccola e media impresa; è supervisore societario e finanziario di vari progetti di sviluppo.

- In ambito Accademico
-Presso Università degli Studi di Torino, insegna economia politica ed economia industriale. Per l’anno accademico 2016-2017 è professore a contratto di economia del lavoro.
-Presso l'Università Cattolica di Milano (www.unicatt.it) è Cultore della materia, componente delle commissioni d'esame ed addetto alle esercitazioni presso la cattedra di "Storia del Pensiero Economico", Facoltà di Economia, prima con Francesca Duchini e successivamente con Daniela Parisi.
-Socio fondatore e componente del Consiglio Direttivo dell'Associazione "Francesca Duchini-Studio del pensiero Economico". (www.associazioneduchini.it).